Air France, JAT e (forse) AZA salutano

Tutto ciò che riguarda l'aeroporto, nuovi voli, notizie e problemi vari.

Moderatore: webio

Air France, JAT e (forse) AZA salutano

Messaggiodi Francesco » dom gen 31, 2010 6:02 pm

RONCHI. Sempre più isolati dal resto d’I talia e del Mondo. L’aeroporto del Friuli Venezia Giulia perde anche Parigi. Air France ha deciso di abbandonare lo scalo regionale da fine marzo. E non è tutto: lo stesso ha deciso la compagnia serba Jat che sospenderà, per due mesi, il collegamento su Belgrado. E che dire di Alitalia, che a marzo (dal 2 al 28 marzo, giorno in cui entra in vigore l’orario estivo) elimina il volo Az 1364, delle 15, per Roma, il martedì e il giovedì.

Mentre negli uffici di Ronchi dei Legionari ci si consola con il nuovo volo su Foggia (è stato annunciato la scorsa settimana: tre collegamenti la settimana, di cui uno con un volo da sei posti!), lo scalo del Friuli Venezia Giulia continua a perdere pezzi, credibilità e, se andrà avanti così, anche posti di lavoro. Il “ Milano” resta un sogno e AirDolomiti sembra ormai prossima al trasloco definitivo: tra un paio di settimane è in programma un incontro decisivo con le forze sindacali.

Air France. «A partire dal 28 marzo, Air France sospende la linea Trieste - Parigi (operata da Britair) la quale non presentava prospettive di equilibrio economico a breve e medio termine. Questa misura s’inscrive nel quadro della normale e razionale gestione d’equilibrio della rete di una compagnia aerea». Con questo comunicato Air France “chiude” il rubinetto verso la capitale francese, ma anche verso il resto del mondo (Parigi è collegata con tutte le capitali e non solo).

«I passeggeri prenotati su uno dei voli da e per Trieste a partire dal 28 marzo 2010 – continua la nota della compagnia –, saranno informati individualmente e riportati su altri voli da Air France. Air France e Klm continueranno ad offrire alla regione del Triveneto uno dei migliori collegamenti verso l’Europa e il resto del mondo via gli hub di Parigi-Charles de Gaulle e di Amsterdam-Schiphol, con attualmente 101 voli settimanali (81 voli da Venezia e 20 da Verona). Air France e Klm – si legge ancora –, grazie alla collaborazione con Alitalia, offrono un totale di 537 voli settimanali dall’Italia, per la Francia ed i Paesi Bassi e, via Charles de Gaulle e Schiphol, verso il resto del mondo».

Peccato, aggiungiamo noi, che per salire su uno di quei voli bisognerà andare a Venezia, Treviso o Verona. Peccato che non si sia riusciti a salvare neppure un volo giornaliero o alcuni settimanali.

Jat Airlines. Oltre ad Air France, anche la Jat decide di “sacrificare” la sua presenza a Ronchi. La compagnia di bandiera Serba sospende i voli tra il 3 febbraio e il 27 marzo. E dire che si parlava di un volo giornaliero verso Belgrado. Invece, non appena si sono verificati dei problemi ad alcuni velivoli, la Jat ha deciso di “congelare” Ronchi dei Legionari.

Alitalia. Secondo indiscrezioni, non confermate dalla compagnia “tricolore” dal 2 al 28 marzo saranno sospesi i collegamenti per Roma del martedì e del giovedì, in partenza alle 15. Anche in questo caso è in gioco l’equilibrio economico del servizio e anche in questo caso – come in quello di Air France – i cittadini della regione possono “appoggiarsi” allo scalo di Venezia. Nessuna notizia, intanto, per il volo su Milano.

Insomma, una situazione difficile e preoccupante per uno scalo che dichiara di voler continuare a crescere. Preoccupante soprattutto per chi ci lavora e per chi ha deciso di investire nei negozi da realizzare nella nuova ala.

DA MESSAGGERO VENETO 31 GENNAIO 2010
Francesco Papinutti
Immagine
Francesco

Re: Air France, JAT e (forse) AZA salutano

Messaggiodi ronchi » dom gen 31, 2010 7:47 pm

Non ho parole: tutti gli altri bene o male stanno risorgendo. Qua no.

Già mi fa ridere sto volo assurdo per Foggia. Ah senza dimenticare che Ryanair ha cancellato pure Bristol.

Milano rimane e rimarrà un sogno e Genova tutti che la vogliono aprire ma nessuno lo fa.

RIP
ronchi

Messaggiodi Francesco » dom gen 31, 2010 7:49 pm

E' da puntare solo sul repentino scioglimento dei ghiacci per vedere venezia sott'acqua e vedere 'qua da noi' i voli veneti.
Ma siccome dobbiamo combattere contro il surriscaldamento globale..la vedo difficile.

L'importante è continuare a testa alta.
Francesco Papinutti
Immagine
Francesco

Messaggiodi PastoRized » lun feb 01, 2010 12:36 am

Niente da fare. È diventato, senza di fatto esserlo, uno scalo sul quale non ha senso investire. Teniamoci stretto quel poco che per ora diamo ancora per certo.

...il nuovo volo su Foggia (è stato annunciato la scorsa settimana: tre collegamenti la settimana, di cui uno con un volo da sei posti!)

Ronchi ha scritto:Già mi fa ridere sto volo assurdo per Foggia.

Per 173€ A/R sembra essere il modo più economico per farsi un giretto su un Hawker 900. :mrgreen:
Alberto
there's more to life than being a passenger
PastoRized

Messaggiodi marco » lun feb 01, 2010 8:06 pm

Effettivamente fa dispiacere leggere ste notizie. E' un vero e proprio fallimento, decisamente evidente a partire da questo anno e mezzo o due (non che prima fossero rose e fiori). C'è da chiedersi se chi ci lavora dietro a livello direzionale sa fare veramente il suo mestiere oppure è messo li da anni per occupare un posto. Sembra come che non esista una strategia commerciale, una volontà di scommessa, un'individuazione di settore su cui puntare. Charter: zero, low-cost: striminzitissimo, linea: la solita (più o meno) dagli anni 90. Cargo e posta: non ne parliamo proprio.

Hanno speso soldi in passato per quel fantomatico studio strategico di Roland&Bergher....che ne hanno fatto? Parlano da secoli di posizionamento strategico e relazioni con l'est europeo....ma che cosa si è visto? Si sente vaneggiare il polo intermodale (paroloni!!!) davanti l'aerostazione....ma per cosa, dico io, se non si è nemmeno in grado di tenere i vettori esistenti? Saranno solo soldoni e soldoni buttati nelle immondizie.
Qui quello che viaggia a gonfie vele è il pressapochismo, l'inettitudine e l'arroganza politica di un Consorzio che non so a cosa serva e una Regione che parla tanto ma che non si sa se, in sto campo, agisce (tra l'altro per il turismo hanno tagliato ancora i fondi, dopo già quanto fatto l'anno scorso). Con sta linea di condotta non credo sia nemmeno immaginabile un'operazione tipo quella di far basare qualche aeromobile di qualche Compagnia Aerea tipo Ryanair (solo per dirne una).

Mentre si cerca sempre di piangere con Alitalia.....eh beh, certo! Sicuro che l'Alitalia investe a Ronchi, si si.....ma per favore.
Mi piace, perchè sull'articolo c'è il riferimento sarcastico al fatto che in Aeroporto si consolano con l'arrivo del volo per Foggia: è trisettimanale, con un aereo del tubo (max 20 o 30 posti, se non erro....il 120 Brasilia)!

Era giunta British...dopo un anno e mezzo, via! Air France lo stesso. Air Dolomiti ormai ci ha salutati. C'è mio fratello che mi piglia per il culo perchè son "tifoso" di Ronchi....lo chiama: l'aeroporto interplanetario! Senza parlare dello sfacelo della aerostazione...spoglia. Ti da proprio la sensazione del disarmo.

Io, a sto punto di rassegnazione, mi chiedo se sia il caso di tenerlo ancora in attività sta struttura. Vale la pena sprecare soldi su quache cosa che non funziona, oppure è meglio riorientare gli investimenti su trasporti più comodi e veloci col Marco Polo o col Canova o con Lubiana.

In Italia abbiamo assistito alla rinascita di aeroporti insulsi, possibile che Trieste debba fare la fine del topo? Treviso ne è un esempio, ma che senza dubbio sfrutta il fatto di esser d'appoggio a Venezia. Ma ci sono pure Trapani, Alghero, Brindisi, senza dimenticare la vicina Carinzia con Klagenfurt (è li lì per superarci, eh. E loro col turismo ci sanno veramente fare). Poi, certo, c'è da analizzare anche i rispettivi bilanci di esercizio.

Scusate lo scoramento e lo sfogo, magari qualcuno che ci lavora dentro e si sente di parlare. Sbaglio troppo a pensare così? Grazie.
Come sempre, tanti cari saluti a tutti .... friulani e giuliani in casa ed in trasferta.
marco

Messaggiodi rybka74 » lun feb 01, 2010 9:44 pm

da parte di uno che ci lavora dentro, che è veramente contento dell'ambiente in cui lavora... intendo ambiente aeroportuale... che poi il nostro caro aeroporto, cada a pezzi, perda voli, passeggeri, dipendenti, ecc. ecc. ... viene da dire, ma chissenefrega!!!!!!! mi pagano? bene, finchè mi pagano faccio quello che posso, quando falliremo cercherò qualcos'altro! fa nervoso pensare che è tutta questione direzionale, politica... mangia mangia che in tutti questi anni ha portato allo sfacelo!!! ma che serve una struttura così grande, se poi lavoriamo al freddo, nella polvere... i bagni sono indecenti!!! di una sporcizia unica... i sanitari a pezzi... io sento i commenti dei pax... mi vergogno!!! alle volte vorrei fare un buco nel pavimento e sparire...
cmq siccome quelli che decidono sono quelli che poi non lavorano e guadagnano 10 volte un povero dipendente che si alza alle 4 di mattina, festivi compresi... che dire??? 'fanculo anche loro, prima o poi pagheranno anche loro!!!
io continuerò ad alzarmi alle 4, anche il 1° dell'anno, finchè in banca i soldi arriveranno... non ho potere nè decisionale nè consultivo, sono solo un numero, grazie.
rybka74

Messaggiodi marco » mar feb 02, 2010 12:06 pm

Ciao Rybka74,
non ci conosciamo, come non conosco nessuno del forum, del resto.

Al di la dei discorsi/opinioni che una persona può farsi riguardo i vari aspetti dell'aeroporto regionale e della sua "vicinanza e servizio" alla popolazione locale, è proprio a Voi persone che lavorate lì che penso. Cerco, con profonda umiltà, di immaginarmi con che stato d'animo uno possa andar a lavorare per un'azienda che non funziona solo per il fatto che chi decide e fa il bello e il cattivo tempo non è professionalmente preparato. E' chiaro che se hai a cuore e vivi con passione il tuo lavoro, come minimo ti verrebbe da spaccare la faccia a chi ti ordina e comanda (se questi sono i risultati).

Spero che per tanti motivi questa sia una situazione solo passeggera e precedente a un vero rilancio. In bocca al lupo, a Voi lavoratori aeroportuali.

Intanto ho approfittato delle offerte AZ per andar a Roma un weekend a salutare mio fratello. Partirò da li sabato 20 marzo col primo volo della mattina. Se per caso sarai di servizio e lo riterrai opportuno, potremo prenderci un caffè.

Tanti saluti a tutti. Marco
marco

Messaggiodi rybka74 » mar feb 02, 2010 4:14 pm

ciao marco, lo stato psicologico del lavoratore aeroportuale di ronchi dei legionari non è dei migliori, come hai ben capito... certo è che a uno come me che piace il lavoro che fa (ed è una bellissima cosa), vedere soffrire così lo scalo, fa una grande tristezza! ma può essere solo un periodo, magari nel futuro qualcosa cambierà, quindi è inutile abbattersi! le persone cambiano, l'economia cambia, il mercato mondiale è sempre in evoluzione... confido che prima o poi qualche dirigente di valore e con gli attributi risolleverà la situazione!!!
ti ringrazio per il caffè, sabato capito di riposo... una volta ogni tanto =) sarà per la prossima volta allora, ciao =)
rybka74

Messaggiodi Francesco » lun feb 08, 2010 10:33 pm

http://www.lavocedelnordest.it/articoli ... -turistico

Uniti per crescere - Il presidente dell'aeroporto di Venezia, Enrico Marchi, sottolinea che si creerebbe "un sistema molto forte", perché unendosi "non c'è colonizzazione, ma c'è sviluppo". 'Noi abbiamo costruito un sistema forte con Treviso, dimostrando l'utilita' di fare sistema e dove non c'e' colonizzazione ma c'e' sviluppo e penso che cio' si possa fare anche con l'aeroporto di Trieste', ha aggiunto Marchi.

Marchi ha precisato che 'sia Venezia, sia Treviso hanno ancora ampi spazi per crescere, pero' noi siamo interessati - spiega - allo sviluppo, tanto che ora ci stiamo interessando anche a Charleroi Bruxelles, dove abbiamo vinto la gara in virtu' di un management molto capace e io sono convinto che se ci occupiamo anche dell'aeroporto di Ronchi possiamo avere una spinta importante.

Ovvio quindi che se c'e' l'interesse delle autorita' della Friuli Venezia Giulia - ha concluso - noi siamo disposti a parlarne'.

Nuovo logo per il Friuli Venezia Giulia - Nel 2010 il Friuli Venezia Giulia cambiera' il proprio logo turistico e il claim 'ospiti di gente unica'. Lo ha anticipato a Villa Manin di Passariano (Udine) il direttore dell'agenzia Turismo FVG, Andrea Di Giovanni, nel corso della Giornata Regionale del Turismo denominata 'T-day'.

'Stiamo facendo una riflessione molto attenta sull'attuale logo - ha spiegato Di Giovanni - che e' nato cinque anni fa ed e' un po' datato al punto che finanche quello istituzionale della Regione, nato dopo, appare piu' fresco e moderno'. Il logo, che contiene il disegno di un'aquila in volo su fondo azzurro, ha un solo colore - ha sottolineato Di Giovanni - con una scritta e' difficile da declinare nelle varie lingue e un claim che appare un po' autoreferenziale'.

'Lavoreremo su nuove parole chiave - ha anticipato Di Giovanni - come emozione, qualita', calore, passione, sentimento, rilevanza, immediatezza, modernita' e internazionalita'. E' un lavoro - ha concluso - che faremo quest'anno'.
Francesco Papinutti
Immagine
Francesco

Messaggiodi ronchi » gio feb 25, 2010 10:02 pm

Giusto per rettificare: alla fine solo Air France lascia definitivamente. Roma verrà sospeso solamente per neanche un mese il volo del pomeriggio nei giorni di martedì e giovedì, mentre JAT torna dal 3 aprile, dopo una pausa per aggiornamento flotta (a detta loro).
ronchi

Torna a Aeroporto Trieste - Ronchi dei Legionari (LIPQ/TRS)