Foto satellitari: sguardo al passato

Parliamo di ATC in generale, come funziona, la fraseologia, le procedure, le tecniche

Moderatore: webio

Foto satellitari: sguardo al passato

Messaggiodi PastoRized » mer lug 16, 2008 12:07 am

Guardando su Google Earth i resti di vecchia segnaletica orizzontale, oltre all'ormai noto S con i marking di pista saltano all'occhio tre croci a chiudere l'odierno E alle due estremità e l'A all'incrocio col S, assieme a una soglia spostata sulla pista attuale, dove si innesta il B. A quando risale questa condizione?

Altra domanda sempre volta al passato, il VOR portatile ITA (del quale sempre da GE si vede qualche traccia del suo posizionamento) in che periodo ha funzionato? Invece che la cortina di antenne in fase, aveva quattro elementi rotanti? Ho una vaga immagine alla quale non so dare collocazione temporale di qualcosa che "girava"...
Alberto
there's more to life than being a passenger
PastoRized

Re: Foto satellitari: sguardo al passato

Messaggiodi webio » mer lug 16, 2008 1:04 am

Allora, mi ricordo che avevano chiuso l'ultimo tratto della pista per il rifacimento del manto credo nel 2004 mentre ero a fare il corso CTA a Roma. Diciamo poteva essere fra un fine 2004 e massimo primavera 2005. Quindi di conseguenza c'erano le croci di chiusura A E e la soglia spostata all'intersezione col B.

Il VOR ITA (112.000) invece credo era il 2003? O mi confondo... Di sicuro però non mi ricordo com'era fatto.
Ciao!
LIPQvirtual.com webmaster
Immagine
webio
Site Admin

Messaggiodi PastoRized » gio lug 17, 2008 5:45 pm

Chiarissimo, grazie.
La pista attuale e il raccordo S hanno convissuto per qualche periodo come due piste? Da GE non si vede, ma sul raccordo si legge un "27 L" cancellato a malapena col giallo.

Riguardo al S, dall'alto sembrebbe non ci siano ne spazio ne tracce per le luci dell'ALS e per un qualche tipo di VASI (mentre a fianco della pista sono ancora ben visibili le piazzole dei quattro TVASI). Starò mica tornando troppo indetro nel tempo? Si dovrebbe rifare vivo sul forum qualcuno di lunga data...
Alberto
there's more to life than being a passenger
PastoRized

Messaggiodi webio » ven lug 18, 2008 12:18 am

La "nuova" pista quando è stata inaugurata? Nel 78 può essere? Comunque siamo giù di lì. Probabilmente il S ha preso la denominazione 27L-09R quando la pista nuova era ormai finita ma non operativa, però molto confondibile per pista attuale.
Sulle luci che il "S" disponeva non so proprio risponderti, forse un ALS corto da 300 metri...

Per Pastorized: A proposito, ho trovato una fantastica mappa con la dislocazione e disegni di tutti i cartelli della segnaletica verticale dell'area di manovra, lunedi se trovo l'uomo giusto mi faccio fare una fotocopia e te la mando.
Ciao!
LIPQvirtual.com webmaster
Immagine
webio
Site Admin

Torna a Air Traffic Control