In due mesi dalla pubblicazione ho ricevuto varie segnalazioni di problemi con lo scenario, sia tramite questo forum che via email e, indirettamente, leggendo quanto scritto altrove.
(ribadisco che il canale ufficiale è questo forum, dove raccogliere pubblicamente le bug rilevate da tutti, potersi impegnare assieme per risolverle e lasciare traccia del processo risolutivo)
Pur avendo comunicato di non voler prendere più nessun impegno, ovvero né promettere "prodotti" né tantomeno promettere date di deadline, credo sia doveroso fare il punto di cosa non va. Non sta a me dire come, quando e da chi verranno risolte queste inevitabili magagne :)
Blur di mezza regione quando lo scenario viene visto da certe angolazioni
Inizialmente (prima della pubblicazione) si trattava di un problema più diffuso, individuati degli oggetti "colpevoli" e rifatti da zero questi, si è ridotto. Purtroppo è difficilmente riproducibile, il che rende vano il troubleshooting.
Texture del terreno che, sempre soltanto da certe angolazioni, scompaiono
Idem come sopra.
ILS non allineato
Non so come sia passato indenne al betatesting, bisognava perdere più tempo con le radiomisure...
In ogni caso è una correzione di un attimo, molti l'hanno già fatta per conto loro e posso sempre rilasciare una patch.
Attenzione, da quanto ho letto in giro qualcuno aveva ILS con frequenze vecchie e altre cose del genere: si tratta di tracce di vecchi scenari / file AFCAD, miei e non miei, che vanno eliminate prima di installare LIPQ2009.
Luci piazzale troppo forti
Si può rimediare agendo a mano su LIPQ_lampioni_lm.bmp . Ora non è un granchè, spero ci sia in giro qualche genio delle texture capace di fare di meglio.
Alternativa, molto professional, è usare un unica texture per tutto il piazzale, stile texture del suolo, con tanto di ombre "finte" (pre-renderizzate).
Segnaletica incompleta
Di questa non se n'è accorto nessuno: uscendo da G su F ci sono due segnali orizzontali con scritto "RIGHT right" (verso il piazzale) e "LEFT left" (verso la pista). Trattasi di segnaposto, lasciati non sapendo cosa ci sia scritto nella realtà, e poi dimenticati.
Animazioni dei veicoli
Sarebbero già pronte, ma inesportabili. Si tratta di animazioni abbastanza complesse, quindi pesanti per il compilatore, con sorpassi, precedenze, fermate delle corriere. Potrebbero essere sostituite dal solo via vai di auto e camion in testata 27 e 09.
Mezzi e animazioni apron & Conversione a FSX
Questi sono passaggi abbastanza "pesanti", nei quali non ho intenzione di imbarcarmi. Se qualcuno ha voglia, tanto bene.
C'è da tenere in considerazione che è in sviluppo l'ormai famoso SIRX, quindi non so quanto valga la pena.