LIPQ2009: bug&fixes

Forum dedicato agli scenari ealtri add-ons per LIPQ

Moderatore: webio

LIPQ2009: bug&fixes

Messaggiodi PastoRized » dom gen 17, 2010 2:40 pm

In due mesi dalla pubblicazione ho ricevuto varie segnalazioni di problemi con lo scenario, sia tramite questo forum che via email e, indirettamente, leggendo quanto scritto altrove.
(ribadisco che il canale ufficiale è questo forum, dove raccogliere pubblicamente le bug rilevate da tutti, potersi impegnare assieme per risolverle e lasciare traccia del processo risolutivo)

Pur avendo comunicato di non voler prendere più nessun impegno, ovvero né promettere "prodotti" né tantomeno promettere date di deadline, credo sia doveroso fare il punto di cosa non va. Non sta a me dire come, quando e da chi verranno risolte queste inevitabili magagne :)

Blur di mezza regione quando lo scenario viene visto da certe angolazioni
Inizialmente (prima della pubblicazione) si trattava di un problema più diffuso, individuati degli oggetti "colpevoli" e rifatti da zero questi, si è ridotto. Purtroppo è difficilmente riproducibile, il che rende vano il troubleshooting.

Texture del terreno che, sempre soltanto da certe angolazioni, scompaiono
Idem come sopra.

ILS non allineato
Non so come sia passato indenne al betatesting, bisognava perdere più tempo con le radiomisure...
In ogni caso è una correzione di un attimo, molti l'hanno già fatta per conto loro e posso sempre rilasciare una patch.
Attenzione, da quanto ho letto in giro qualcuno aveva ILS con frequenze vecchie e altre cose del genere: si tratta di tracce di vecchi scenari / file AFCAD, miei e non miei, che vanno eliminate prima di installare LIPQ2009.

Luci piazzale troppo forti
Si può rimediare agendo a mano su LIPQ_lampioni_lm.bmp . Ora non è un granchè, spero ci sia in giro qualche genio delle texture capace di fare di meglio.
Alternativa, molto professional, è usare un unica texture per tutto il piazzale, stile texture del suolo, con tanto di ombre "finte" (pre-renderizzate).

Segnaletica incompleta
Di questa non se n'è accorto nessuno: uscendo da G su F ci sono due segnali orizzontali con scritto "RIGHT right" (verso il piazzale) e "LEFT left" (verso la pista). Trattasi di segnaposto, lasciati non sapendo cosa ci sia scritto nella realtà, e poi dimenticati.

Animazioni dei veicoli
Sarebbero già pronte, ma inesportabili. Si tratta di animazioni abbastanza complesse, quindi pesanti per il compilatore, con sorpassi, precedenze, fermate delle corriere. Potrebbero essere sostituite dal solo via vai di auto e camion in testata 27 e 09.

Mezzi e animazioni apron & Conversione a FSX
Questi sono passaggi abbastanza "pesanti", nei quali non ho intenzione di imbarcarmi. Se qualcuno ha voglia, tanto bene.
C'è da tenere in considerazione che è in sviluppo l'ormai famoso SIRX, quindi non so quanto valga la pena.
Alberto
there's more to life than being a passenger
PastoRized

Re: LIPQ2009: bug&fixes

Messaggiodi Roby » mar gen 19, 2010 7:58 pm

Grazie Alberto, spero che un giorno potrai rilasciare una patch che risolva i vari bugs, onestamente sarei già contento che le texture non si sfocassero più di colpo come succede anche a me :mrgreen:
Roby

Messaggiodi PastoRized » gio gen 21, 2010 9:32 pm

seanavigator101 ha scritto:quando passo sopra il porto di trieste a 250 knts a 3000 feet, le texture si slavano... da cosa può dipendere? Si slavano le texture dello scenario e anche quelle dell'aereo (vista da fuori)... quale può essere la causa? Andando in pausa e riprendendo la simulazione va tutto alla grande...... Cosa è che provoca la slavatura delle texture? Quale funzione bisogna controllare?
Avete qualche suggerimento da darmi oppure un link dove andare a reperire info utili per risolvere questo tipo di problema?

È colpa mia :mrgreen:
Tutta colpa dello scenario. Tempo fa (più di un anno e mezzo) avevo indagato escludendo i file bgl uno ad uno, scoprendo che la colpa era di certi modelli, poi rifatti da zero. Nel frattempo il problema si è rifatto vivo, e le cause sembrano più difficili da isolare (prima bastava che gli oggetti "incriminati" entrassero in vista).

L'analisi "uno per uno" (più conveniente procedere dividendo a metà la lista dei file fino a isolare i colpevoli) è noiosa, lenta, socialmente incompatibile con anche la più eremitica delle esistenze e porta a odiare il DC3 dello splash screen di FS.

Per risolvere il problema momentaneamente, piuttosto che ricaricare lo scenario da zero (tramite una combinazione di tasti, di default non assegnata, che fa ripartire la barra loading terrain, loading weather, loading traffic...), si può far comparire la barra dei menù con ALT. Per ragioni ignote, con la barra dei menù in vista (e di conseguenza il simulatore "congelato"), le texture tornano alla definizione originale. Premuto ALT nuovamente, FS torna in vita, sfocando tutto di nuovo solo nel caso lo scenario fosse ancora in vista.
Per coloro volessero perdersi in ardite deduzioni do altri indizi: con ALT premuto vari filtri di competenza della GPU, quali antialias e anisotropico, svaniscono e appare il rendering grezzo, scalettato (perlomeno, questa è la mia impressione sulla mia macchina, in ogni aspetto nettamente inferiore al tuo laptop).
Alberto
PastoRized

Messaggiodi PastoRized » gio feb 04, 2010 3:26 pm

Texture del terreno che, sempre soltanto da certe angolazioni, scompaiono
Idem come sopra.

Risolto. :mrgreen:
Alberto
PastoRized

Messaggiodi PastoRized » dom mag 02, 2010 9:34 pm

Blur di mezza regione:
individuati i due file colpevoli:

LIPQ2009_TPBD.BGL
LIPQ2009_GNDTWL.bgl

eliminandoli/spostandoli/rinominandone l'estensione il problema dovrebbe scomparire. Fortuna vuole che siano due file di poco conto: il terminal pax e le linee delle taxiway...

Per le "texture del terreno che scompaiono da certe angolazioni" è già pronto il fix, idem per l'ils fuori asse e le luci della torre che levitano una decina di metri sopra il tetto (non se ne è accorto nessuno?).
Alberto
PastoRized

Torna a Sceneries, Add-ons, Airlines for LIPQ