Carissimi buona sera,
stasera con grande soddisfazione ho ricevuto perfettamente il Lufthansa (Air Dolomiti) che arriva verso le 1900 a LIPQ.
L'ho intercettato sulla 120.725 di Padova ACC che lo ha preso in consegna da Klagenfurt e a circa 13500 FT lo ha lasciato a LIPQ APP 119.175.
Il contatto radio con l'APP di LIPQ dava un passing 13200 FT bound Tibro, infatti l'approach gli ha confermato (se ho capito bene) il TIBRO 2B autorizzato a 3000 FT a riportare su RON/VOR.
La mia domanda è:
quando l'aeromobile passa sulla 119.175 è seguito dal radar di Ronchi? Quindi quando l'operatore autorizza per 3000 FT si presume che l'aereo sia già libero e possa scendere fino a quella altezza vero?
Dopo alcuni secondi dalla fine del contatto, il pilota ha richiamato LIPQ APP per richiedere un visual (infatti prima era stato concordato l'arrivo con procedura ILS-Z 09).
La mia domanda è:
perchè il pilota ha chiesto il visual? Lato pratico, qual'è la convenienza di tale richiesta?
Cosa significa esattamente? Che non è più obbligato a seguire la STAR TIBRO 2B?
e precede quindi a vista fino al campo accertandosi circa la separazione verticale da eventuali ostacoli e traffico?
Grazie in anticipo per le risposte degli esperti.
Inoltre avrei questi ulteriori quesiti:
perchè quasi sempre, quando arrivano gli aeromobili a terra dopo l'atterraggio, la tower comunica che c'è la follow me da seguire?
E' una procedura prevista di default per tutti gli aerei imposta da LIPQ oppure è un servizio richiesto facoltativmente dai piloti?
In teoria, il pilota con le cartine dell'aeroporto non dovrebbe essere in grado di effettuare il taxy senza problemi seguendo solo le istruzioni dell' ATC?
Un caro sauto a tutti e buon vento
Andrea